1. Compilare i questionari di valutazione dell’insegnamento
A fine corso, gli studenti possono esprimere il proprio giudizio anonimo compilando i questionari di valutazione della didattica, che sono strumenti ufficiali per monitorare la qualità e attivare eventuali miglioramenti.
2. Contatto diretto con il docente
Se il problema riguarda un insegnamento specifico (programma, esami, ricevimento, ecc.), il primo passo è contattare direttamente il docente titolare del corso, per chiarire eventuali dubbi o incomprensioni.
3. Segnalazione ai rappresentanti degli studenti
Se il problema persiste o è di natura più ampia (es. orari, sovrapposizioni, carico didattico eccessivo), è utile parlarne con i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Corso di Studi. Essi possono farsi portavoce delle istanze degli studenti nelle sedi opportune.
4. Scrivere al Coordinatore del Corso di Studi
Gli studenti possono inviare una segnalazione scritta (email) al Coordinatore del CdS, illustrando in modo chiaro e costruttivo la criticità riscontrata. È importante essere specifici e proporre, se possibile, anche suggerimenti.
5. Segnalazione alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
La CPDS ha tra i suoi compiti anche quello di raccogliere segnalazioni, monitorare la qualità e suggerire correttivi. Lo studente può chiedere un incontro con i suoi componenti oppure inviare un’email formale.
6. Ufficio Orientamento, Tutorato o Segreteria Didattica
In caso di difficoltà più ampie (organizzative, amministrative, di orientamento), si può richiedere supporto agli uffici competenti della Facoltà o Dipartimento attraverso la Segreteria Didattica .