La cybersecurity, o sicurezza informatica, è l’arte di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali, che spesso mirano a compromettere la sicurezza dei dati, a estorcere denaro o a interrompere operazioni critiche. In un’epoca in cui la tecnologia permea ogni aspetto della vita quotidiana, la protezione delle informazioni è diventata una priorità assoluta per governi, aziende e singoli individui.

Gli attacchi informatici e telematici, sempre più sofisticati, includono l’uso di sistemi di disturbo elettromagnetico, intercettazioni radio, malware, phishing, ransomware e altri metodi per infiltrarsi nei sistemi. Le violazioni possono avere conseguenze devastanti, come la perdita di dati sensibili, danni reputazionali e significative perdite finanziarie. Di conseguenza, la cybersecurity si avvale di una combinazione di tecniche e strumenti per prevenire e rispondere efficacemente a tali minacce.

Il corso di laurea in Ingegneria di Internet prepara lo studente alla professione di esperto in sicurezza dei sistemi ICT, ovvero che combinano la gestione e la trasmissione di informazioni.

Photo by HackerNoon on Unsplash