Ingegneria di Internet
Il corso di Laurea in Ingegneria di Internet si concentra sulla progettazione, lo sviluppo, l’implementazione e la gestione di sistemi sicuri per l’acquisizione, comunicazione ed elaborazione delle informazioni. Il settore tecnologico di riferimento è quello denominato Information and Communication Technologies (ICT) il quale gioca un ruolo fondamentale e strategico in ogni società moderna abilitando il progresso tecnologico in moltissime aree, tra cui la salute, l’ambiente e l’energia, i trasporti, il commercio, i servizi pubblici, l’intrattenimento, la sicurezza nazionale, l’istruzione e la ricerca.
La Laurea in Ingegneria di Internet offre tre percorsi di approfondimento: Cybersecurity, Internet of Things, Communication Technologies. Il primo approfondisce aspetti relativi alla sicurezza delle comunicazioni, infrastrutture e servizi, e fornisce strumenti e metodologie atte a valutare la sicurezza dei sistemi. Il secondo è orientato a progettare sistemi e servizi per l’Internet del futuro alla quale gli oggetti saranno sempre più interconnessi. Il terzo fornisce competenze e conoscenze che permettono allo studente di comprendere le evoluzioni in atto nel settore dei sistemi di telecomunicazioni. Tutti e tre i percorsi sono ulteriormente rafforzati da esperienze concrete di laboratorio e programmazione software.
Al termine di una laurea in Ingegneria di Internet, i laureati possono intraprendere diversi percorsi di carriera. Possono lavorare come ingegneri di rete, sviluppatori di software, analisti di sistema, specialisti di telecomunicazioni, analisti di cybersecurity o project manager ICT. Possono trovare impiego in settori come le aziende di telecomunicazioni, le società di sviluppo software, le società di consulenza informatica, le organizzazioni di ricerca e le agenzie governative.
Per i laureati che decidono di continuare gli studi, il corso di Laurea Magistrale in inglese “ICT and Internet Engineering” approfondisce le competenze descritte, fornendo la capacità di progettare e sviluppare sistemi moderni del settore ICT come reti cellulari, ottiche e satellitari, sistemi radar, data centers per cloud computing, servizi per intelligenza artificiale e big-data, sistemi e metodologie avanzate di analisi e difesa cyber con contestuale comprensione delle strategie di attacco dell’avversario.
Conoscenze richieste per l’accesso
Come per tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria, si richiede buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.
Modalità di accesso
Le regole per l’accesso alla Laurea di primo livello, comuni alla Macroarea di Ingegneria dell’università di Roma Tor Vergata, sono disponibili nella pagina “Come iscriversi”.