Che lavoro andrai a fare?
Come già avvenuto per l’Informatica, oggi le competenze su Internet sono richieste non solo nelle aziende del settore, ma ormai in tutte le aziende, e specialmente nei settori in cui la produttività è ormai molto connessa alla capacità e all’efficienza delle reti di telecomunicazione (per esempio: aeroporti, sistemi di trasporto, gruppi bancari o assicurativi, aziende di distribuzione, ma anche pubblica amministrazione e difesa). Il corso fornisce una preparazione oggi molto richiesta all’estero, non solo in paesi che non riescono a soddisfare al loro interno le esigenze di professionisti del settore, come è il caso di diverse nazioni del nord Europa, ma anche in paesi in forte sviluppo dove è possibile trovare opportunità di lavoro molto stimolanti ed in cui acquisire esperienze da riportare in Italia, magari creando una propria start-up.
Profili lavorativi
Il laureato in Ingegneria di Internet possiede le competenze necessarie per progettare e gestire sistemi e servizi ICT di media complessità. Grazie alle solide basi di conoscenza acquisite nel settore, è in grado di adattarsi anche a sistemi ICT ad elevata complessità. Ulteriori conoscenze specializzate possono essere acquisite sia attraverso esperienze nel mondo del lavoro, sia attraverso il percorso di Laurea Magistrale in “ICT and Internet Engineering”.
Ingegnere delle telecomunicazioni
Si occupa della progettazione, implementazione e manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazioni, inclusi sistemi di cellulari, reti di trasmissione dati radio, ottiche e satellitari.
Architetto di sistemi ICT
Progetta e sviluppa l’architettura di sistemi ICT per la raccolta, la trasmissione, l’elaborazione e la gestione delle informazioni, assicurandosi che siano efficienti, scalabili e affidabili.
Ingegnere del software ICT
Sviluppa, progetta e gestisce software per una varietà di applicazioni ICT, inclusi applicazioni web, app mobili, software di gestione delle reti e dei dati
Ingegnere di sviluppo hardware per ICT
Progetta e sviluppa componenti hardware per dispositivi informatici connessi, inclusi radar, sensori e dispositivi embedded e medicali.
Esperto di sicurezza informatica
Si concentra sulla protezione dei sistemi informatici, delle reti e dei dati da minacce esterne e interne
Esperto di Internet of Things (IoT) e Future Internet
Lavora sulla progettazione e l’implementazione di sistemi IoT, inclusi dispositivi connessi, sensori, piattaforme cloud e applicazioni IoT della Internet del futuro
Industrie
Un laureato con competenze in Information and Communication Technologies (ICT) è ricercato in una vasta gamma di industrie, poiché le competenze ICT sono fondamentali per il funzionamento efficiente e innovativo di molte organizzazioni
Industrie nel settore delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell’informazione
Questa è ovviamente la prima industria da menzionare, poiché si occupa direttamente di tecnologie e servizi ICT, come sviluppo software per la gestione e diffusione delle informazioni, gestione delle reti fisse e mobili, sicurezza informatica, cloud computing, e così via.
Servizi finanziari e bancari
Le banche e le istituzioni finanziarie utilizzano ampiamente le tecnologie ICT per gestire transazioni, dati dei clienti, sistemi di pagamento e per la sicurezza informatica.
Industria manifatturiera e automobilistica
Queste industrie utilizzano sistemi ICT per il controllo della produzione, l’automazione dei processi, la gestione della catena di approvvigionamento e lo sviluppo di veicoli connessi e autonomi.
Sanità e assistenza sanitaria
Le organizzazioni sanitarie impiegano le tecnologie ICT per la gestione dei dati pazienti, la telemedicina, la diagnosi assistita da computer, la gestione delle risorse sanitarie e molto altro ancora.
E-commerce e vendita al dettaglio
Le aziende di e-commerce e di vendita al dettaglio si affidano fortemente alle tecnologie ICT per gestire il commercio elettronico, l’inventario, la logistica, il marketing digitale e l’analisi dei dati dei clienti.
Trasporti e logistica
Compagnie aeree, compagnie di trasporto terrestre e aziende di logistica che utilizzano sistemi ICT per il monitoraggio delle flotte, la pianificazione delle rotte e la gestione delle spedizioni.
Difesa e sicurezza
Aziende che forniscono servizi e tecnologie per la difesa nazionale, la sicurezza pubblica e la protezione delle infrastrutture critiche.
Settore pubblico
Governi e istituzioni pubbliche utilizzano le tecnologie ICT per migliorare i servizi pubblici, la gestione dei dati governativi, la sicurezza nazionale, l’e-government e altro ancora.
Energia e utilities
Le aziende del settore energetico e delle utilities utilizzano sistemi ICT per il monitoraggio e il controllo delle reti di distribuzione, la gestione dell’energia, la sicurezza delle infrastrutture e la sostenibilità ambientale.
Settore educativo
Le istituzioni educative si affidano sempre più alle tecnologie ICT per la gestione delle risorse didattiche, l’apprendimento online, la valutazione dei risultati degli studenti e la comunicazione istituzionale.